Chi Siamo

chisiamo1La scuola di musica Suoni e Voci è costituita da un gruppo di insegnanti giovani ed estremamente qualificati provenienti da formazioni didattiche eterogenee.

La “filosofia operativa” del corpo docenti è caratterizzata da una costante collaborazione finalizzata ad ottenere i migliori risultati dal lavoro svolto.

L’attività del Centro Studi è orientata ad un equilibrato connubio tra un sistema didattico di tipo tradizionale, improntato dunque allo studio della teoria musicale e all’accurata interpretazione delle partiture, e all’utilizzo di metodologie tecnologiche d’avanguardia; negli ultimi anni la struttura si è dotata di sistemi e mezzi tecnici adeguati ad un’attività didattica estremamente aggiornata.

Uno degli elementi caratteristici del lavoro scolastico è rappresentato dai laboratori didattici di musica d’insieme, all’interno dei quali gli allievi hanno la possibilità di mettere a confronto, con i propri compagni, gli elementi musicali appresi durante le lezioni individuali.

Il risultato dei laboratori di musica d’insieme sono di diversa forma: duetti vocali e strumentali, trii e quartetti di musica da camera e moderna, formazioni più ampie (rock band, gruppi pop, etc.), organici di canto corale, ensemble strumentali.

Il Centro Studi, da diversi decenni, ha rivolto la sua attenzione anche all’aspetto sociale, sono infatti operativi i corsi strumentali per gli allievi diversamente abili.

Il lavoro svolto dalla scuola in questo ambito specifico ha trovato pieno riscontro sia a livello locale, che regionale e nazionale, ottenendo numerosi riconoscimenti dagli organi di stampa attraverso la partecipazione a prestigiosi concorsi (vedi pagina “La Storia”); il coinvolgimento degli allievi diversamente abili è finalizzato ad un pieno inserimento nell’organico della scuola e nel tessuto sociale, attraverso l’apprendimento della musica.

FacebookTwitterGoogle+TumblrGoogle Gmail