Monica Ghiani

Monica Ghiani è nata a Cagliari il 21/06/ 1965.
Si è diplomata in violino al Conservatorio di Cagliari ” G. Pierluigi da Palestrina”, sotto la guida dei Maestri Filippo Moretti, Attilio Motzo e Antonio Mameli.
Successivamente si è trasferita a Milano, perfezionandosi con il M° Claudio Pavolini e il M° Matteo Pastori, seguendo contemporaneamente i corsi di Musica da Camera tenuti dal M° Alberto Intrieri.
Sempre a Milano ha suonato in orchestre quali:
– Rosetum
– Mozart Milano
– Orchestra da Camera di Engelberg ;con quest’ultima ha effettuato tournèè in Italia e in Spagna.
La sua attività ha spaziato anche in collaborazioni con Orchestre di Musica leggera, sia nella città di Cagliari sia a Milano; in quest’ultima ha registrato per Canale 5.
Inoltre ha lavorato con la New Jazz Symphonic Orchestra in collaborazione col Teatro Lirico di Cagliari e diretta dal M° Giulio Libano.
Nella città di Roma ha tenuto numerosi concerti con l’Orchestra Esacordo e con l’Orchestra New Opera Festival diretta dal M° Stefano Vignati.
Nel 2004, sempre a Roma ha inciso un Cd con l’Ottetto d’Archi femminile ” Cromantica” realizzato e prodotto dalla Giadamaster di Roma.
A Cagliari ha suonato frequentemente in orchestre quali:
– Orchestra d’Archi ” Associazione Santa Cecilia”
– Orchestra Sinfonica Argentaria
– Orchestra Regionale Sarda
– Orchestra Internazionale Sarda diretta dal M° G. Medas.
Ha collaborato con l’Orchestra del Conservatorio ” G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari con la quale ha inciso, presso il Teatro Comunale, Ente Lirico di Cagliari, l’opera di G. Donizetti ” Il Campanello”, per la casa discografica ” Dongiovanni”, in occasione del bicentenario della nascita dell’autore.
Sempre con il Conservatorio ha partecipato alla registrazione di un Cd con musiche di W.A. Mozart.
Inoltre con la stessa orchestra ha tenuto numerosi concerti diretti dal M° Sandro Sanna e nell’ottobre 2009 sotto la direzione del M° Karl Martin.
Ha suonato presso l’Orchestra dell ‘Ente Concerti ” Marialisa de Carolis” di Sassari, nelle Stagioni Liriche degli anni 2004/ 2006 / 2007.
Ha svolto attività di docenza di musica nei corsi d’Obbligo Formativo tenuti dalla I.r.i.a.p.a Regione Sardegna.
Nel 2010 ha collaborato nel progetto del Teatro Lirico di Cagliari ” Orchestra Giovanile di S. Elia” in qualità di insegnante di violino, nato con lo scopo di formare un’orchestra di bambini.
Con tali attività ha tenuto numerosi concerti in tutta l’Isola.
Ha insegnato Teoria e Solfeggio presso la Scuola Civica di Musica di Cagliari dall’anno 2001/2002, al 2011/2012.
Dall’anno scolastico 2009/2010 al 2011/2012 è stata docente di violino presso la Scuola Civica di Cagliari.
Insegnamento Corso di Teoria e Solfeggio e Violino Scuola Civica di Musica “Iglesiente” anno scolastico 2012/2013.
Insegnamento Corso di Teoria e Solfeggio e Violino Scuola Civica di Musica “Del Sarrabus” (Castiadas – CA),
anno scolastico 2016/2017.
Da diversi anni collabora nelle attività scolastiche del Conservatorio di Cagliari in qualità di collaboratrice esterna quali: Esercitazioni Orchestrali, Corali, Direzione d’Orchestra, Saggi con Allievi del Conservatorio e produzioni concertistiche sotto la direzione dei maestri Sandro Sanna, Aldo Tarchetti e Alberto Pollesel.
Nel 2017 ha collaborato nelle attività didattiche del Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. Ha fatto parte della produzione del Maggio Musicale Fiorentino nella rappresentazione dell’ operina “Il Giuocatore” di L. Cherubini, realizzata nel Teatro del Maggio, a Firenze.

monica-ghiani-cv