Silvia Spiga

silvia-flute2Intraprende lo studio del flauto all’età di 11 anni nella scuola media ad indirizzo musicale di San Sperate. Durante questi primi tre anni di studio partecipa a numerosi concorsi nazionali, ottenendo il primo premio a Città di Castello (PG) e Iglesias (CA).
Nel 2004 si iscrive al Conservatorio di Cagliari sotto la guida del M° Elena Cecconi fino al Diploma. Successivamente consegue la laurea in flauto con il M° Enrico di Felice con il massimo dei voti.
Durante gli anni di studi in Conservatorio partecipa a numerose rassegne concertistiche sia cameristiche che orchestrali.
Nel 2014 entra a far parte dell’Accademia Internazionale flautistica di Novara con il M° Maurizio Valentini. Si specializza inoltre nello studio del repertorio flautistico, partecipando a numerose Masterclass con docenti di fama mondiale: Francesco Loi, Riccardo Ghiani, Philippe Bernold, Andrea Manco, Andrea Oliva, Giampaolo Pretto, Michelle Bellavance.
Nel Giugno del 2016 viene scelta dal M° Kersten McCall, primo flauto della Royal Concertgebow per partecipare ai seminari di musica da camera e repertorio orchestrale in occasione dell’Aurora Summer Festival in Mariestad, Svezia.
Attualmente si esibisce in duo con la pianista Nina Krokos e in ensemble cameristici collaborando con diverse associazioni culturali.
Per quanto concerne l’insegnamento, inizia la carriera da docente di Flauto nel 2014 presso l’Istituto Comprensivo di Verbania Trobaso (VB). L’anno successivo è docente di flauto traverso e flauto dolce nella scuola di musica DEDALO di Novara (NO).
NEL 2017 è docente di flauto nell’Istituto Comprensivo di Samassi.
Dal 2018 insegna flauto nella Banda musicale Giuseppe Verdi di Serramanna.