Alessandro Loddo

Alessandro Loddo_1Esperienze formative

Alessandro Loddo inizia lo studio della chitarra classica col M° Salvatore Erdas, per poi intraprendere a 14 anni lo studio del basso elettrico da autodidatta.

Trasferitosi a Cagliari, nel 2008 si perfeziona con Silvano Lobina, bassista e turnista professionista per vari artisti isolani, nazionali e internazionali, con il quale studierà fino al 2010, per poi frequentare il Corso Professoniale di Basso Elettrico presso la scuola NAMM di Cagliari, e successivamente con il M° Gemiliano Cabras. Parallelamente agli studi musicali, intraprende e porta a compimento gli studi universitari con la laurea in Scienze dei Servizi Giuridici, con una tesi di laurea sul diritto d’autore italiano ed il confronto con quello statunitense e anglosassone, con particolare riferimento all’opera musicale.

Parallelamente agli studi musicali, inizia nel 2007 inizia lo studio della programmazione neurolinguistica, e del coaching in particolare, con la frequenza a seminari, master, e lezioni private (HRD, Roberto Re, Alessio Roberti, Stefano Lauria), al fine di conoscere ed apprendere quelle modalità comunicative e tecniche ormai indispensabili nel processo formativo e didattico; allo stesso tempo si interessa al rapporto tra corpo e strumento musicale e le dinamiche relative alle patologie a cui il musicista può andare incontro, seguendo i seminari tenuti da Riccardo Parrucci sulla tecnica Alexander e da Jean Paul Resseguier, fisioterapista francese creatore del metodo omonimo.

Nel 2012 si iscrive al Triennio jazz del Conservatorio di Cagliari sotto la guida del M° Massimo Tore, e sempre nel 2012 e nel 2013 partecipa ai seminari di Nuoro Jazz avendo come docenti i maestri Attilio Zanchi e Paolino dalla Porta. Ha partecipato a varie masterclass, tenute da vari docenti e artisti internazionali quali Christian Meyer, Faso, Harri Hianus ed Erik Weisglass, chitarristi e docenti presso la Lulea University of Svezia, Fabrizio Sferra, Roberto Dani, Dave Holland, Dario Deidda.

Esperienze professionali

dal 1998 al 2004 è bassista nel gruppo musicale “Elisir” per l’Agenzia Spettacolo “Applausi” di Oristano.

dal 2004 al 2006 collabora con il gruppo sardo Isola Song come bassista sia in studio che nei live.

dal 2008 lavora come bassista turnista per progetti e spettacoli nelle piazze quali “Balliamo Sul Mondo” e “Nois” per conto dell’Agenzia Spettacolo Vadilonga.

Dal 2010 al 2013 è il bassista del gruppo “Alfieri e Le Cover Tese”, gruppo cover degli Elio e Le Storie Tese.

Nel 2011 collabora sia in studio che in live con il gruppo prog-rock Quantum Legacy, e con il quale porta in teatro il concept album “Deepest Desire”.

Dal 2012 al 2013 collabora con il gruppo rock-blues Narcao Trio.

Dal 2013 ad oggi collabora come turnista con il gruppo Cavalli Acoustic Quartet, e con il gruppo pop Mp4.

Nel 2014 è il bassista del gruppo swing “Grazie Fred”, tributo a Fred Buscaglione.

Nel 2014-2015 è il bassista nello spettacolo “Passion in Rock”, estratto del musical “Jesus Christ Superstar”, a cura dell’Associazione Culturale Divadlo, e sempre nel 2015 collabora con la Capricorn Concerti e suona il basso nel progetto “Opera Zero”, basato sullo spettacolo “il Sogno” di Renato Zero.