Annalisa Carta

Esperienze formative

annalisa4Intraprende privatamente lo studio del pianoforte all’ età di 11 anni sotto la guida del Maestro Antonello Carta, successivamente all’ età di 14 anni si iscrive al ‘Conservatorio di Musica ‘G.P. da Palestrina’ di Cagliari nella classe di Pianoforte Principale del Maestro Stefano Arnaldi, con il quale studia fino al conseguimento del Compimento Inferiore nel 1988.

Nel1987, sotto la guida del Maestro Giampaolo Pisano, completa gli studi
di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale conseguendo la relativa licenza.

Nel 1990, sotto la guida della Professoressa Mariella Longu, consegue la Licenza di Storia della Musica e la Licenza di Armonia Complementare e Cultura Generale Musicale studiando nella classe della Professoressa Battistina Zuddas.

Dal 1988 entra nella classe di Pianoforte Principale del Maestro Maurizio Moretti, sotto la cui guida consegue dapprima il Compimento Medio nel 1991 e il Diploma nel 1993.

Successivamente frequenta il Biennio di tirocinio Formativo presso il Conservatorio di Cagliari, durante il quale collabora con i Docenti e gli Allievi dei Corsi inseriti nei programmi di Musica da Camera; al termine degli Studi del Biennio di Tirocinio si specializza in ‘Accompagnamento al Pianoforte’.
Ha progettato e fatto parte di diversi gruppi musicali con lo scopo di divulgare la musica classica d’ opera presso i vari Istituti pediatrici, geriatrici e orfanotrofi della città e della Provincia di Cagliari.

Esperienze professionali

Nel 1996 entra a far parte come insegnante di Pianoforte Principale, Teoria e Solfeggio dell’Associazione ‘Amici della Musica’ di La Maddalena (SS). Dal 2006 al 2008 è titolare della Cattedra di Pianoforte Principale e Propedeutica Musicale ad Indirizzo Pianistico presso la ‘Scuola Civica di Musica Luigi Rachel’ di Quartu S.Elena (CA).

Dal 2008 ricopre il ruolo di Docente di Pianoforte Principale presso l’ Associazione ‘Suoni e Voci-Centro Studi Musica e Canto e dal 2013, presso la suddetta struttura, è Coordinatrice dei Laboratori di Musica d’ Insieme- Settore Repertorio Classico.